venerdì 6 novembre 2009

Multidimentional Cube, Slice & Dice, Roll Up, Drill Down, Filtering


Come ho già spiegato nel post dal titolo Elementi teorici e strutturali del report, il report aziendale è uno strumento che consente di valutare, attraverso informazioni prelevate da archivi diversi, lo stato di salute di una qualsiasi società di persone o di capitali.Esso è anche un documento formato da tabelle e grafici esposti in modo sinottico con l’obiettivo di supportare le decisioni strategiche di un’azienda in base ad un determinato fenomeno d’interesse che è analizzato a sua volta secondo più dimensioni.
Le dimensioni sono i caratteri che si rilevano sulle unità statistiche. Si possono considerare anche più caratteri per singola unità statistica per agevolare la lettura del Report. Il Multidimentional Cube si può associare un database relazionale ad un database multidimensionale. L’accesso ai dati è semplificata dal costante tracciato del cammino che lo identifica.

Per rendere ancora più semplice la lettura di un Report sono state messe a punto alcune tecniche di visualizzazione come:

_ drill down ( termine che indica la perforazione di un terreno) è la possibilità di esplorare tutta la gerarchia a partire da un dato complessivo relativo ad una dimensione gerarchizzata.

_ slice & dice ( è l’insieme di operazioni di divisione di una torta) è la possibilità di restringere l’analisi solo ad alcune dimensioni.

_ Roll up è la possibilità di aumentare l’aggregazione dei dati eliminando i dettagli di gerarchizzazione. Il Roll Up può dividersi poi in due tipi: il primo che consiste nell’applicazione di una funzione aggregata e il secondo nell’eliminazione di una dimensione.

_ Filtering attraverso di esso si filtrano i dati con un algoritmo.

Nessun commento:

Posta un commento