mercoledì 9 dicembre 2009

Classificazione dei software web per la comunicazione delle informazioni (Social Networking, Newsgroup, Forum, Blog)


IL BLOG

Il blog è una realtà esplosa di recente,ma affonda le sue radici nella storia del Web fino alla metà degli anni ’90. La rapida crescita si trasforma in esplosione demografica dopo il 2002 quando diventa competitivo per il tempo e i costi necessari a organizzare una presenza on-line.
Il blog è uno strumento elementare per pubblicare contenuti in rete, ma il suo successo nonché elemento di novità che ha portato nel panorama mediatico si deve soprattutto al fatto che chi lo usa ha saputo fin ora esaltare la natura ipertestuale e profondamente relazionale di internet. Il blog associa una persona a un nodo della rete: attraverso i link(collegamenti ipertestuali), da ogni punto di presenza l’attenzione viene rilanciata ad altri punti di presenza e altri siti.
E’ a tutti gli effetti un sito web: dal punto di vista della Rete,dei linguaggi e dei protocolli, è costruito come un sito web e come se fosse un sito web tradizionale vi si accede. La sua particolarità sta nell’essere gestito da un software per la gestione dei contenuti (Contest Management System) che automatizza e rende elementare l’inserimento, la pubblicazione e l’archiviazione di testi, immagine ed elementi multimediali. Caratteristica di ogni sistema automatico per la gestione dei contenuti e la netta divisione tra i contenuti e la loro presentazione. Il testo, le immagini e gli altri contenuti multimediali sono raccolti in un magazzino ( un database) e da questo sono richiamati e di volta in volta posizionati sulla pagina finale in base a ciò che il visitatore chiede di consultare. Unità minima del blog e suo fulcro è il “post” la porzione di contenuto corrispondente a ciascun intervento. I post sono pubblicati in ordine cronologico inverso: il più recente compare in cima alla pagina, il più datato in fondo. Tutti gli interventi pubblicati restano accessibili nell’archivio del blog, composto da raccolte mensili o settimanali.


I SOCIAL NETWORK

La versione di Internet delle reti sociali è una delle forme più evolute di comunicazione in rete.
Le social network online ebbero un'esplosione nel 2003, grazie alla popolarità di siti web come Friendster, Tribe.net e LinkedIn. Il motore di ricerca Google, ha lanciato Orkut il 22 gennaio 2004. Kibop, una social network in spagnolo e portoghese, ha debuttato anch'essa nel 2004. In Italia il primo dei grandi portali passati verso questo tipo di social network è stato superEva, ma sono comunque vivissime le comunità di italiani su Orkut e LinkedIn.Attualmente, i due social network services più rilevanti per accessi sono attualmente Facebook e Myspace, rispettivamente con 132 e 117 milioni di utenti, con il sorpasso del primo sul secondo nell'aprile del 2008.
Le applicazioni basate su reti sociali (più note con il corrispettivo inglese social network) sono ambienti di Internet che forniscono un contesto operativo per l’interazione tra reti di contatti che hanno in ciascun partecipante il proprio fulcro.
Chi si iscrive a un servizio di questo tipo da vita innanzitutto a un punto di presenza personale secondo le regole e le caratteristiche di quella specifica comunità. Il legame con un nodo della rete,oltre che dare vita a uno scambio privilegiato e reciproco tra i due soggetti,mette in comunicazione le rispettive reti di contatti,espandendole per gradi di sfera sociale. Dentro un’applicazione del genere dunque, il capitale sociale di ogni singolo nodo della rete sociale diventa il metodo privilegiato di ricerca per idee,contenuti e persone. Dentro un social network tuti i nodi sono uguali, non esiste alcun centro ordinatore e ciascun partecipante vede l’universo a partire dalla propria finestra dlla quale inizia l’esplorazione. Una rete sociale riproduce al suo interno una porzione virtuosa di quello che potrebbe essere internet, è la porta d’accesso per raggiungere gli iscritti della comunità con cui è possibile entrare in contatto in maniera esponenziale in funzione del numero di persone inserite tra i propri contatti,del numero di persone inserite da ciascun amico nella rispettiva lista di contatti e via dicendo.

IL NEWSGROUP

Un newsgroup è uno degli spazi virtuali creato su una rete di server interconnessi (storicamente una sottorete di internet USENIX network o più semplicemente Usenet) per discutere di un argomento (topic) ben determinato. In italiano a volte viene utilizzato il termine gruppo di discussione.
I news server comunicano fra loro (attraverso il protocollo NNTP) in modo che i messaggi inviati ad un server si trovino duplicati su tutti gli altri server. Per diversi motivi (economie di spazio, interesse degli utenti, censura), non tutti i server contengono gli stessi NG. Ogni gestore di news server (spesso gli stessi provider ISP) può decidere infatti quali NG tenere.
L'accesso a queste aree tematiche avviene per mezzo di programmi chiamati news clients o newsreader (oggi a volte integrati nei programmi di posta elettronica come ad esempio Mozilla Thunderbird, SeaMonkey, Outlook Express, Sylpheed), a una sorta di “stanza delle bacheche” (news server) che raccoglie i vari NewsGroup (o in breve NG)

IL FORUM


Struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti, a una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali. La tecnologia, i videogiochi, la politica, l'attualità e lo sport sono temi popolari, ma ci sono forum per un enorme numero di argomenti differenti. I forum vengono utilizzati anche come strumenti di supporto on-line per vari prodotti e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.
Ci si riferisce comunemente ai forum anche come board, message board, bulletin board, gruppi di discussione, bacheche e simili.
Molti forum richiedono la registrazione dell'utente prima di poter inviare messaggi ed in alcuni casi anche per poterli leggere. Differentemente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi vengono scritti e letti anche in momenti diversi.
Pacchetti per la gestione di forum sono ampiamente disponibili su Internet, alcuni gratuitamente ed altri a pagamento. Possono essere scritti in una grande varietà di linguaggi di programmazione, come PHP, ASP, Perl e Java ed i loro contenuti vengono solitamente memorizzati in file di testo o in DBMS.
I più utilizzati tra i software gratuiti sono phpBB, Simple Machines Forum e Snitz Forums 2000, mentre tra quelli a pagamento troviamo vBulletin e Invision Power Board (che fino all'ormai obsoleta versione 1.3 era disponibile gratuitamente).
Infine, per chi non disponesse delle competenze o dei mezzi necessari all'installazione di un software come questi su un server, esistono anche alcuni forum in outsourcing o la possibilità di utilizzare software p2p appositi come Osiris che consente la creazione di forum decentralizzati e distribuiti tra i vari nodi.

Nessun commento:

Posta un commento