domenica 13 dicembre 2009

Il Software per la creazione di pagine web personali


Chi non ha mai avuto la tentazione di farsi un proprio sito o più semplicemente una Pagina web personale? Cosa serve?
Prima di tutto un Editor Html per trasformare nel modo più semplice possibile le nostre idee in codice comprensibile ai browser. Un editor altro non è che uno strumento che ci consente di scrivere in modo semplice e veloce righe di codice html; quel codice che i vari browser di navigazione, qualunque essi siano, riconoscono ed interpretano. Si potrebbe paragonarlo ad un programma per videoscrittura, anzi sono molte le similitudini, con la sola differenza che il testo scritto da questi editors è formattato nel modo giusto per dare vita a pagine di ipertesto, da qui il nome sigla HTML: Hyper Text Markup Language. Poiché HTML è un linguaggio costituito da un insieme di istruzioni (dette marcatori o tag, necessarie per descrivere la struttura del documento è importante conoscere la sintassi, con cui i marcatori vengono introdotti all’ interno del documento. E’ però vero che è possibile realizzare siti senza avere ampie conoscenze informatiche o conoscere linguaggi HTML. Esistono, infatti, specifici software pre-impostati e facili da usare. L’idea è quella di permettere a chiunque di scrivere pagine HTML con un editor molto simile ad un word processor e di potere fruire di alcuni servizi server.
Alcuni dei software che permettono di creare pagine web sono: Frontpage, Dreamweare,Nvu e Google Sites.

- Frontpage: è un programma sviluppato dalla Microsoft, incluso nel pacchetto Office. Una delle funzionalità più importanti di questo programma è la presenza di un sistema di navigazione automatico che crea pulsanti animati per le pagine aggiunte dal cliente.

- Dreamweare: è un programma prodotto da Macromedia che permette di creare pagine web con scritte abbastanza semplici. Questo programma riesce a seguire l’ utente dandogli anche qualche suggerimento.

- Nvu: è un editor gratuito basato sulla piattaforma Mozilla e più precisamente sul "motore"chiamato Gecko. Questo software si rivolge ad utenti che svolgono progettazione per hobby o a livello semiprofessionale.

- Google Sites: farà parte del pacchetto Google docs, che attualmente comprende un editor di testo, un foglio di calcolo e la possibilità di creare presentazioni come su Power Point. Google Sites è completamente integrato con tutti i prodotti di Google, sarà quindi possibile aggiungere alla pagina web, contenuti multimediali, come filmati di YouTube.

Nessun commento:

Posta un commento