martedì 20 ottobre 2009

Creazione di un Data Source con DataTime, Creazione di join arbitrarie mediante lo strumento visuale di DataTime, Report da tabelle multiple


Un Data Source è un file che contiene al suo interno regole di estrazione dei dati da un data base, dunque in codice Sql. Il software di reportistica Data Time consente di creare report, sia lavorando in modalità quick (su una sola tabella) sia in modalità non quick (cioè generando un Data Source che consenta all'utente di operare su diverse tabelle, tramite relazioni di join). Le operazioni da seguire sono le seguenti:

1) Scaricare il programma da www.Datatime.eu/DataTime universal.htm e scaricare northwind (file prova di Microsoft)
2) Aprire new project (nome progetto-salva-apri), creare nuova connessione, selezionare access, crea e salva
3) Selezionare nwind e apri, connection e salva
4) db explorer/quick report
5) re load structure (mostra tutte le tabelle a disposizione)
6)selezionare query on each selection; cliccando su querry current, il programma mostra tutte le tabelle nel dettaglio; cliccando su una tabella in particolare, il programma mostra solo il dettaglio di quella selezionata.
7) cliccando su quick report si apre la schermata del slice e dice e si possono trascinare i nomi delle dimensioni e misure che ci interessano (ship region per le dimensioni e freight per le misure) e si clicca su generale.
8) Si apre una schermata con la tabella di interesse ed è possibile inserire grafici trascinando gli elementi già presenti nella parte sinista del foglio di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento