mercoledì 14 ottobre 2009

Principali prodotti software per l'archiviazione delle informazioni (DBMS): Sql Server, Oracle, Access, Sybase, MySQl

Per DBMS si intende un sistema di gestione dei dati (Data Base Management System) che garantisce un livello di sicurezza ai dati, permettendo una condivisione sicura ed affidabile.
Il DBMS si frappone fra l’utente e i dati del Data Base, grazie a questo strato di software l’utente non ha accesso diretto ai dati memorizzati fisicamente, ma solo a una loro rappresentazione logica, permettendo un livello alto di indipendenza tra i dati e le applicazioni. Le attuali applicazioni dei Data Base permettono l’accesso ai dati a più utenti contemporaneamente, questo grazie al fatto che sono stati sviluppati DBMS che, utilizzando una sola copia dei dati, permettono la creazione di più rappresentazioni logiche di questi, riducendone la ridondanza e l’inconsistenza.
SQL SERVER è una Query Language. E' strutturato sull'architettura client/server dei database che si basano sul modello entità-relazione. tale modello è utilizzato per analizzare le caratteristiche di una situazione prescindendo dagli eventi che si verificheranno per costtituire cosi un modello concettuale di dati sentito come indipendente dalle applicazioni.
ORACLE è uno tra i più famosi database management system (DBMS). Anche questo fa parte dei cosiddetti RDBMS (Relational DataBase Management System) ovvero di sistemi di database basati sul Modello relazionale che si è affermato come lo standard dei database dell'ultimo decennio.
Oracle memorizza i dati sia logicamente, sotto forma di tablespace, sia fisicamente, sotto forma di file (datafile). Un tablespace, formato da uno o più datafile, contiene vari tipi di segment; ogni segment a sua volta si suddivide in uno o più extent. Ogni extent comprende gruppi contigui di blocchi di dati (data block), quest'ultimi sono la più piccola informazione memorizzabile da Oracle.
A livello fisico, i file comprendono almeno due o più extent. Oracle tiene traccia dei dati memorizzati tramite l'aiuto di informazioni presenti nelle tabelle di sistema. Esse contengono il dizionario dei dati e se presenti indici e cluster. Un dizionario dei dati consiste di una collezione di tabelle che contengono informazioni riguardo tutti gli oggetti utente del database.
Oracle è un RDBMS che se configurato e gestito in maniera appropriata, garantisce una sicurezza dei dati molto elevata
ACCESS è un altro esempio di relational database management system. Questo è realizzato da Microsoft, incluso nel pacchetto Microsoft Office Professional ed unisce il motore relazionale Microsoft Jet Database Engine con una interfaccia grafica.
Può utilizzare dati immagazzinati in formato Access/Jet, SQL Server, Oracle o qualsiasi database in formato compatibile ODBC( Open Database Connectivity, standard per la connessione ai DBMS)
A differenza di altri ambienti di sviluppo, in Access un unico file comprende tutti gli strumenti per lo sviluppo delle applicazioni: tabelle, query, maschere, report.
Le tabelle sono i contenitori dove vengono memorizzati i dati; le query sono gli strumenti idonei all'interrogazione ed alla manipolazione dei dati che avvengono attraverso un mini-SQL; le maschere consentono di interagire con i dati delle tabelle o delle query attraverso un'interfaccia grafica; i report consentono di visualizzare dei risultati basati sui dati.

Nessun commento:

Posta un commento