lunedì 19 ottobre 2009

Nozione di Accessibilità

Lo stato Italiano ha emesso delle normative specifiche in materia di accessibilità dei siti Internet.
Queste norme riguardano nello specifico tutti gli enti governativi e statali che per legge devono adeguarsi nel rendere i propri siti accessibili.
I testi della legge sono disponibili per la consultazione e definiscono e chiariscono le specifiche da rispettare nello sviluppo di un web design accessibile.
Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le "barriere virtuali" che limitano l'accesso dei disabili alla Società della Informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica, da una migliore qualità della vita.
Si tratta quindi di garantire anche ai cittadini disabili il diritto di accesso alle risorse informatiche e ai servizi telematici, assicurando anche a loro una migliore opportunità di conoscenza, istruzione, lavoro, informazione ed intrattenimento.
siti esistono davvero, sono tantissimi e funzionano bene. Hanno un numero di visite e, soprattutto di clienti, elevatissimo. Ma potrebbero fare di più, il tuo sito potrebbe fare molto di più.
Rendersi accessibile.
Gli utenti ipovedenti o non-vedenti sono una comunità consistente di utenti Internet. Ed esistono strumenti appositi (Computer, telescriventi, terminali o dispositivi portatili con limitate capacità di visualizzazione, televisori, proiettori, dispositivi palmari, stampanti, libri, dispositivi con risposta tattile di tipo braille, sintetizzatori vocali, elettrodomestici interattivi, telefonini, consolle di gioco palmari o da tavolo)che permettono forme "differenti" di navigazione e fruizione dei contenuti di un sito. Magari faranno a meno di spettacolari animazioni in Flash (spesso tutti ne faremmo volentieri a meno...) ma lo scopo del sito, se accessibile, rimane. E con esso tutti i contenuti, le offerte, le idee e i vantaggi che il sito porta.
Le persone con disabilità motorie non usano, o usano in modo differente i normali dispositivi di puntamento (mouse, tastiera, trackpad) ma anche in questo caso esistono delle attrezzature che permettono di navigare il sito, se accessibile, e di disporre delle stesse condizioni di favore previste per un utente (cliente) "normale". Mentre un'attenta scelta delle immagini, ad esempio, ma non solo, può aumentare l'accessibilità di un sito per chi ha difficoltà cognitive.

Nessun commento:

Posta un commento