sabato 17 ottobre 2009

Il formato ideale per il documento software di relazione aziendale (soggetto a revisioni nel tempo): Presentazioni, relazioni, progetti

La redazione di report aziendali non è un momento facile per i manager delle aziende, perchè il documento non è altro che l’immagine dello stato organizzativo interno dell’azienda. Il panorama aziendale è cambiato molto sotto il profilo organizzativo, perchè ormai si è più orientati verso una net economy e quindi verso una gestione del capitale intellettuale degli individui. Di fatti si da molto più spazio al singolo impiegato rendendolo partecipe alla vita aziendale non escludendolo da eventuali cambiamenti.

Si sono venuti a delineare nuovi modelli d’organizzazione innovativi rivolti alla comunicazione interna per diffondere nella maniera giuste le notizie e i cambiamenti aziendali all’esterno.

Le tipologie e format di documenti aziendali più utilizzati nella comunicazione e nel marketing delle organizzazioni, rep61sebbene diverse, presentano caratteristiche comuni come le identity guidelines guide al formato di identità aziendale. Si tratta non della missione aziendale ma delle linee guide da seguire per garantire coerenza di formato e per usare correttamente “l’identità aziendale” (anche detta CI = corporate identity),cioè quanto trasmesso visivamente o graficamente tramite ogni pezzo di carta pubblicato, dal biglietto da visita alla lettera, dalla pagina pubblicitaria alla nesletter tecnica o commerciale: corretto uso dei font aziendali (quando usare quelli con le grazie e senza grazie, il grassetto, corsivo, ecc., dimensioni, stili standard per titoli, titolini, corpo testo, ecc.), uso dei margini e degli spazi, colore Pantone corretto e in quali situazioni può essere usato in modo che ogni pezzo di carta pubblicato (e ormai anche ogni pagine pubblicata sul Web) sia identificabile a colpo d’occhio come proveniente da quella determinata azienda.

Per quanto riguarda la comunicazione interna serve per condividere il progetto organizzativo, missione evisione dell’organizzazione e diffondere conoscenza. Gli strumenti di comunicazione interna più diffusa sono gli House Organ, le Newsletter, i manuali, operativi, il Fact book/bilancio, le circolari e gli ordini di servizio, i Position paper, la reportistica e i progetti, le relazioni .

La cosa importante che una organizzazione non deve sottovalutare è che qualunque sia il report utilizzato per comunicare lo status aziendale, tale oggetto deve essere comprensibile alla maggio parte degli utenti a cui è indirizzato.

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